Home   |   Vacanze a Lucca   |   Montecatini Terme

Montecatini Terme

E’ la nuova filosofia dell’enjoyness a spingere il rilancio della città termale di Montecatini tanto amata dall’imperatore Augusto, frequente mèta, fra ’800 e ’900, di artisti e scrittori come Verdi e Pirandello. Alberghi, teatri, caffé e stabilimenti, portano la firma di progettisti e decoratori del calibro di Chini , Brizzi e Giovannozzi. Quest’ultimo, autore del “Tettuccio”, raffinato edificio liberty, eletto a simbolo della futura capitale del wellness. Più che ai miracoli curativi, a Montecatini, si guarda ora all’idea del benessere fisico, abbinando alle proprietà delle acque, le più avanzate metodologie per la bellezza del corpo e l’equilibrio psico-fisico. Ed ecco i nove stabilimenti(Tettuccio,Tamerici, Leopoldine, Torretta, Salute, Redi, Grocco, Medicina estetica, Excelsior) tentare i nuovi clienti della bellezza con fanghi termali, softpack, massaggi sottopioggia e aromaterapia.

  

Da non perdere
L’itinerario liberty inizia dalla stazione ferroviaria di Montecatini Terme. Da qui si srotola la schiera di villini dalle curve morbide in perfetto stile art nouveau, testimoni del decennio artistico compreso fra l’Otto e il Novecento. Emblematico è il Teatro Casinò Kursaal, sul Corso Roma, o il “Grand Hotel La pace” le cui vetrate portano la firma di un grande decoratore:Galileo Chini. Esempi di liberty si rintracciano anche nella “svizzera pesciatina”, curiosa denominazione che rimanda allo storico svizzero, Sismondi, che, nell’800, in quei luoghi ebbe dimora. Primo tra tutti il pastificio Giaccai, sulla piazza centrale di Pescia. Per gli amanti di trekking e mountain bike imperdibile il percorso che corre principalmente nei boschi sopra Pescia, da Castelvecchio a Sorana.

Informazioni e consigli utili
E’ consigliato l’abbigliamento sportivo, ma anche qualche abito elegante per le occasioni mondane che riserva la sera a Montecatini, celebre per i suoi locali notturni. Un’area protetta da non perdere è il Padule del Fucecchio. Duecento ettari di bacino palustre unico nel suo genere in Europa. Luogo di passaggio delle rotte migratorie per oltre duecento specie di uccelli.
Felci, muschi, ninfee galleggianti e piante antichissime sopravvissute alle ultime glaciazioni. Per gli amanti della natura, gli appassionati di fotografia naturalistica e di birdwatching
 
 
sizilien
Bella Sicilia Avete voglia di trascorrere una bella vacanza in una delle nostre strutture al mare in Sicilia?
avanti
lucca
Lucca e dintorni Lucca è la sola ad aver conservato la propria indipendenza fino al 1847 fra le città-stato della Toscana.
avanti
Richiedere e prenotare...
avanti