Home   |   Vacanze a Lucca   |   Versilia

Vacanze in Versilia

La meta ideale sia in estae che inverno

Spiagge dorate, un entroterra di piccoli borghi e parchi naturali da scoprire, un clima mite e una vita notturna ricca di di spettacoli e intrettenimento: tutto questo è la Versilia, meta ideale di vacanze sia in estate che in inverno.
Una lingua di costa lineare che si estende per una ventina di chilometri, racchiudendo le colline coltivate a ulivo e vite, l'area lacustre di Massaciuccoli, le cime delle Apuane, e la presenza di siti archeologici, pievi romaniche, borghi medievali, fortezze e castelli, testimoniano la lunga storia di questo territorio abitato fin dal Neolitico. In estate si danno appuntamento scrittori, artisti, uomini di spettacolo e un gran numero di appassionati del patrimonio culturale. In inverno manifestazioni culturali letterarie e cinematografiche richiamano qui specialisti e curiosi.

Straordinario territorio in cui sono disseminate fortezze, borghi e torri costiere, testimonianze di un passato che disegnò storicamente le principali città: Forte dei Marmi, Pietrasanta e Viareggio sulla linea di costa, Massarosa nei pressi del lago di Massaciuccoli, Camaiore sulle colline, Stazzema e Seravezza nell'alta Versilia, ed infine i comuni a cui fanno da corollario una serie di centri minori che possono vantare bellezze naturali straordinarie e una storia ricca di avvenimenti.
Mare, montagne, colline, interminabili lidi sabbiosi e ricca vegetazione mediterranea. Estremi ambientali e territoriali che descrivono alla perfezione il fascino indiscusso di un’area, la Versilia che, nell’immaginario collettivo, è da sempre sinonimo di divertimento, turismo e spensieratezza, ma anche di cultura, natura e mondanità.

  

D’estate e d’inverno, grazie alle sue molte mete storiche e ambientali e a un clima particolarmente mite, la Versilia permette al turista di fruire delle interminabili spiagge attrezzate per la balneazione e del lussureggiante entroterra delle Alpi Apuane o dei parchi naturali, adatti al trekking e all' escursionismo in mountain bike.
Al tempo stesso, la fascia territoriale pianeggiante immediatamente alle spalle dei centri abitati costieri, offre la possibilità di tranquille passeggiate in pineta e di escursioni cicloturistiche lungo percorsi privi di difficoltà, ma appaganti dal punto di vista paesaggistico e culturale. L'entroterra della Versilia è infatti uno scrigno che racchiude affascinanti pievi medioevali, borghi suggestivi, siti archeologici e rovine romane, il tutto inserito nella straordinaria cornice delle diverse aree naturalistiche protette.

Giorno e notte la Versilia è in grado di offrire intrattenimento, spettacoli e divertimento, quelli tipici di un luogo rinomato da sempre per le sue estati uniche, dove lo svago è il vero tesoro dei centri balneari, le cui discoteche, i cui locali offrono un'ampia gamma di opportunità per rilassarsi, ma non solo, la Versilia offre un ampio panorama di appuntamenti che spaziano dal famoso Carnevale di Viareggio per arrivare al Festival Pucciniano.
 
 
sizilien
Bella Sicilia Avete voglia di trascorrere una bella vacanza in una delle nostre strutture al mare in Sicilia?
avanti
lucca
Lucca e dintorni Lucca è la sola ad aver conservato la propria indipendenza fino al 1847 fra le città-stato della Toscana.
avanti
Richiedere e prenotare...
avanti